TAGLIO

Il taglio è un insieme di operazioni in cui il materiale viene portato a una geometria specifica. Per rimuovere il materiale in eccesso e ottenere un prodotto finito si utilizzano diversi tipi di macchinari dedicati.

  • La fresatura viene eseguita utilizzando una macchina utensile la cui fresa ruota attorno all’asse del mandrino (come un trapano) e un tavolo di lavoro che può muoversi in diverse direzioni. Le fresatrici possono eseguire molte operazioni complesse, come scanalatura, piallatura, foratura e filettatura, scanalatura, fresatura, ecc.  
  • Tornitura: il pezzo in lavorazione viene fatto ruotare su un mandrino e l’utensile da taglio viene inserito radialmente, assialmente o in entrambi i sensi.
  • La filettatura consiste nella creazione di un filetto di vite. Si utilizza quando è richiesta una profondità di filettatura completa, ad esempio quando il pezzo grezzo non è molto preciso o quando il materiale è fragile.
  • La rettifica consiste in un processo abrasivo che utilizza una macchina rettificatrice come strumento. In questo modo si ottengono finiture eccellenti, tagli leggeri o forme di alta precisione.
  • La limatura è impiegata principalmente per le operazioni di finitura, cioè per le operazioni di sbavatura.